ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA STATALE DI SECONDO GRADO a.s. 2022/2023

Data: 22/12/2021

Gruppo classe

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca è disponibile PROT. N. 0029452 del 30/11/2021 sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023.

Le domande di iscrizione on line alla classe prima della scuola secondaria statale di secondo grado potranno essere presentate dalle ore 08.00 del 04 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022 sul sito:

www.istruzione.it/iscrizionionline/

Logo Iscrizioni online

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Per effettuare l’iscrizione on line è necessario individuare la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale “Scuola in chiaro” (anche utilizzando il QRcode), che raccoglie i profili e le informazioni di tutte le scuole italiane.

Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe della scuola secondaria statale di secondo grado i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola di prima scelta è possibile indicare, in subordine, altre due scuole di proprio gradimento.

La circolare contiene informazioni dettagliate anche relativamente alle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.

Le famiglie interessate all’iscrizione dei loro figli a questa istituzione scolastica, una volta entrate in Iscrizioni on line, dovranno utilizzare il seguente codice ministeriale: TVPM02000G valido per l’iscrizione ad ogni indirizzo di questo istituto (Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane opzione Economico sociale, Liceo Linguistico, Liceo Artistico).

A partire dal 04 gennaio e fino al 28 gennaio 2022, sarà possibile usufruire presso il nostro Istituto di un servizio di assistenza all’iscrizione on line.

Il servizio è riservato a quelle famiglie che si trovano in difficoltà sia nella fase di registrazione, sia nella compilazione del modulo on line.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.)

Il servizio sarà disponibile nei seguenti giorni:

• lunedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • martedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • giovedi dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
  • sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.30 (escluso sabato 08/01/2022 per chiusura)

Per una migliore organizzazione è obbligatorio prenotarsi allo 0423601752 oppure tramite mail all’indirizzo: tvpm02000g@istruzione.it

Al seguente link https://www.liceoveronese.edu.it/modulistica-iscrizioni/ sono disponibili tutti i documenti necessari nella successiva fase di perfezionamento delle iscrizioni.